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Questa attività di ricerca include attualmente lo studio della propagazione e degli effetti delle corrosione nelle armature all'interno di elementi in cemento armato normale o precompresso. Il tema è di grande attualità vista la notevole vetustà del patrimonio infrastrutturale italiano ed europeo. A tal proposito sono in corso studi legati agli effetti su larga scala dell'applicazione delle nuove Linee Guida sui ponti esistenti
Gli appoggi sono elementi il cui degrado incide notevolmente sul comportamento di un ponte e sulla sua aderenza alle ipotesi di progetto. Le attività in corso riguardano la classificazione tipologica e progettuale degli appoggi utilizzati nei ponti esistenti e la valutazione della capacità portante rispetto alle azioni secondo le normative attuali. Nell'immagine un appoggio a rullo gravemente degradato.
L'attività di ricerca in questo campo nasce dall'esigenza di fornire un incremento della vita utile ad edifici progettati e realizzati secondo standard obsoleti sia in termini strutturali e sismici che energetici al fine di una maggiore sostenibilità del loro ciclo di vita. Gli studi condotti hanno permesso di sviluppare e depositare due brevetti relativi a nuove tecniche di rafforzamento sismico-energetiche che permetto la realizzazione di interventi "solo dall'esterno", riducendo così il disagio sociale legato alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Nell'immagine il dispositivo SPEAD (Steel Plate Energy Absorption Device) applicabile dall'esterno a nodi trave-colonna in c.a.
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